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Filippo Partesotti, Maria Cristina Stradi

Comunicare con la grafica
Semplici regole e consigli per realizzare una comunicazione efficace
(per operatori di servizi educativi e culturali)

Digital Index Editore, Modena, 2015

ISBN 9788899283001

Formato epub 2: per tutti tablet, e-readers, kindle, smartphone e iphone.

ebook in vendita nella nostra libreria on line e su

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GRAFICA PER COMUNICARE è un manuale rivolto ad educatori e docenti, coordinatori pedagogici e formatori, ma anche bibliotecari, animatori di laboratori operativi, di Centri Gioco e Ludoteche che quasi quotidianamente hanno l’opportunità e la necessità di usare al meglio parole scritte e immagini per condividere il loro lavoro con utenti piccoli e grandi.

Consigli ed esempi aiuteranno non solo a produrre con chiarezza ed efficacia informazioni, documentazioni e messaggi fino anche ad allestire una vera e propria mostra; saranno anche stimolo per riflettere - e saperne un po' di più - sulle caratteristiche dei codici e dei canali comunicativi ed espressivi che appartengono al nostro quotidiano sempre più "connesso e informatizzato".

Nelle pagine di questo manuale troveranno infatti indicazioni per usare non solo carta, penna e immagini, ma molto molto di più, vista la enorme potenzialità "nascosta" anche nel più semplice dei pc di casa o d’ufficio.

Modelli e suggerimenti verranno proposti per accompagnare la realizzazione, secondo una sorta di grammatica della comunicazione visiva, avvisi e materiale informativo, documentazioni e rassegne per confezionare messaggi chiari e ben costruiti: che abbiano quindi una fruizione ottimale e siano apprezzati anche sotto il profilo estetico.

 

INDICE DELL'OPERA

SEMPLICI REGOLE PER UNA COMUNICAZIONE EFFICACE

Regola n° 1- Chiarezza e comprensibilità
Regola n° 2 identificabilità
Regola n° 3 Durata
Regola n° 4 Collocazione

A.1. la comunicazione
A.2. il linguaggio
A.3. I segni
A.4. Cos'è il bello?

LA PROGETTAZIONE GRAFICA

La comunicazione visiva
La “frase visiva”
L’immagine
I simboli

COMUNICARE ED EDUCARE

La comunicazione nello spazio scolastico
Informare

“PER DOCUMENTARE DOPO BISOGNA PENSARCI PRIMA”

Perché documentare?
Per chi si documenta?
Come si documenta?
Progetto documentazione
Documentare: azione formativa
Come essere critici?
Lo spazio e l’informazione

LA COMUNICAZIONE A SCUOLA (progettazione pedagogica)

Le scritte e l’apprendimento della scrittura
I contrassegni
L’esposizione dei “materiali”
Il Laboratorio della comunicazione
Confezionare un testo
L’archivio
Traccia per la redazione della storia personale (o diario o dossier…)
Le banche di materiali e immagini
Le scatole
Scatola della fiaba
Scatola dell'autunno
Locandine, avvisi, lettere, pieghevoli e inviti
Cartelli, cartelloni e mostre
Cartelli al nido e a scuola
Cartelli in biblioteca (e non solo)
Allestire una mostra

Bibliografia