- Published in Manuali Come Si Fa A...
Filippo Partesotti, Maria Cristina Stradi
Comunicare con la grafica
Semplici regole e consigli per realizzare una comunicazione efficace
(per operatori di servizi educativi e culturali)
Digital Index Editore, Modena, 2015
ISBN 9788899283001
Formato epub 2: per tutti tablet, e-readers, kindle, smartphone e iphone.
ebook in vendita nella nostra libreria on line e su
GRAFICA PER COMUNICARE è un manuale rivolto ad educatori e docenti, coordinatori pedagogici e formatori, ma anche bibliotecari, animatori di laboratori operativi, di Centri Gioco e Ludoteche che quasi quotidianamente hanno l’opportunità e la necessità di usare al meglio parole scritte e immagini per condividere il loro lavoro con utenti piccoli e grandi.
Consigli ed esempi aiuteranno non solo a produrre con chiarezza ed efficacia informazioni, documentazioni e messaggi fino anche ad allestire una vera e propria mostra; saranno anche stimolo per riflettere - e saperne un po' di più - sulle caratteristiche dei codici e dei canali comunicativi ed espressivi che appartengono al nostro quotidiano sempre più "connesso e informatizzato".
Nelle pagine di questo manuale troveranno infatti indicazioni per usare non solo carta, penna e immagini, ma molto molto di più, vista la enorme potenzialità "nascosta" anche nel più semplice dei pc di casa o d’ufficio.
Modelli e suggerimenti verranno proposti per accompagnare la realizzazione, secondo una sorta di grammatica della comunicazione visiva, avvisi e materiale informativo, documentazioni e rassegne per confezionare messaggi chiari e ben costruiti: che abbiano quindi una fruizione ottimale e siano apprezzati anche sotto il profilo estetico.
INDICE DELL'OPERA
SEMPLICI REGOLE PER UNA COMUNICAZIONE EFFICACE
Regola n° 1- Chiarezza e comprensibilità
Regola n° 2 identificabilità
Regola n° 3 Durata
Regola n° 4 Collocazione
A.1. la comunicazione
A.2. il linguaggio
A.3. I segni
A.4. Cos'è il bello?
LA PROGETTAZIONE GRAFICA
La comunicazione visiva
La “frase visiva”
L’immagine
I simboli
COMUNICARE ED EDUCARE
La comunicazione nello spazio scolastico
Informare
“PER DOCUMENTARE DOPO BISOGNA PENSARCI PRIMA”
Perché documentare?
Per chi si documenta?
Come si documenta?
Progetto documentazione
Documentare: azione formativa
Come essere critici?
Lo spazio e l’informazione
LA COMUNICAZIONE A SCUOLA (progettazione pedagogica)
Le scritte e l’apprendimento della scrittura
I contrassegni
L’esposizione dei “materiali”
Il Laboratorio della comunicazione
Confezionare un testo
L’archivio
Traccia per la redazione della storia personale (o diario o dossier…)
Le banche di materiali e immagini
Le scatole
Scatola della fiaba
Scatola dell'autunno
Locandine, avvisi, lettere, pieghevoli e inviti
Cartelli, cartelloni e mostre
Cartelli al nido e a scuola
Cartelli in biblioteca (e non solo)
Allestire una mostra
Bibliografia