cover-anno-nido-web-2

Maria Cristina Stradi

Un anno al nido d'infanzia

Digital Index Editore, Modena, 2014

ISBN 9788897982715
Formato epub 2: per tutti tablet, e-readers, kindle, smartphone e iphone.

 

 

 

ebook in vendita in tutte le librerie e su

google-play  logo-feltrinelli   logo-bookrepublic  iBookstore  amazon-logo 

Questo manuale vuole affiancare gli educatori nella gestione di una sezione di bambini da 1 a 3 anni e nella conduzione del Nido d'Infanzia nel suo complesso (allestimenti, incontri e dialogo con le famiglie, continuità con altre strutture, con il territorio, il lavoro di equipe,...).

Presenta infatti una scansione temporale "annuale" - da settembre a giugno - e l'attenzione è focalizzata alla maggior parte degli impegni e delle funzioni a cui il personale1(ogni singolo membro o insieme ai colleghi dell'equipe) deve assolvere.

Un anno al nido è un susseguirsi di impegni e di iniziative a cui si deve rispondere con correttezza e sensibilità professionali. Ben prima dell'ingresso dei bambini, tutto (o quasi) deve essere ben allestito e pronto per la loro accoglienza.

Le famiglie e i bambini si aspettano di trovare al Nido un contesto accogliente, che infonda tranquillità, igiene e sicurezza e soprattutto persone preparate professionalmente. Il percorso cronologico per bimestri fornirà indicazioni e proposte per la gestione della sezione. Saranno ipotesi di esperienze con i bambini, suggerimenti per la soluzione di alcuni aspetti pratici, argomenti da affrontare negli incontri tra colleghi.

La progettualità delle attività della intera sezione, così come gli incontri con le famiglie e il buon utilizzo delle risorse del territorio, rappresentano i punti cardine del progetto educativo che deriva dal progetto pedagogico della struttura. Nel testo l'educatore troverà anche esempi e suggestioni per la organizzazione della giornata, la sistemazione degli spazi, l'accoglienza e l'ambientamento dei bambini così come le iniziative particolari riferite a ricorrenze e tradizioni.

 

Indice dell'opera

1. Il mestiere di educatore
2. Partecipare al gruppo di lavoro
3. Settembre-Ottobre

3.1 Progetti e impegni del periodo
3.2 Il gruppo di lavoro
O.d.g. 1° incontro
O.d.g. 2° incontro
3.3 Allestire la sezione
3.4 L’inserimento e l’accoglienza dei bambini
3.5 Il diario individuale
3.6 La partecipazione delle famiglie e l’incontro di sezione

4. Novembre –Dicembre

4.1 Progetti e impegni del periodo
4.2 Il gruppo di lavoro
O.d.G. 4° incontro
4.3 Gli spazi per l’attività motoria
4.4 La continuità con la scuola dell’infanzia
4.5 Le iniziative per il Natale
4.6 Piano di lavoro del Comitato dei genitori

5. Gennaio-Febbraio

5.1. Progetti e impegni del periodo
O.d.g. del 5° incontro
5.3. Gli spazi per l’amicizia
5.4 Il gruppo di lavoro
O.d.g. 6° incontro
5.4 La festa di Carnevale
5.5 L’archivio didattico

6. Marzo-Aprile

6.1 Progetti e impegni del periodo
6.2 Le strutture e i giochi in giardino
6.3 Il gruppo di lavoro
O.d.g. 7° incontro
O.d.g. 8° incontro
6.4 Osservare le dinamiche sociali tra i bambini
6.5 Le festa di Pasqua e della primavera
6.6 I progetti di sperimentazione

7. Maggio-Giugno

7.1 Progetti e impegni del periodo
7.2 Il riassetto della struttura
7.3 I laboratori: verifica
7.4 Il gruppo di lavoro
O.d.g. 9° incontro
O.d.g. 10° incontro
7.5 La festa di fine anno
7.6 Le consegne per l’estate