cover-crescere-faticoso

Viviana Tanzi

Quando crescere è faticoso

Riconoscere i disturbi e prevenire le difficoltà di apprendimento nell’infanzia

Digital Index Editore, Modena, 2014

ISBN 9788897982722

Formato epub 2: per tutti tablet, e-readers, kindle, smartphone e iphone.

 

ebook in vendita in tutte le librerie e su

google-play  logo-feltrinelli   logo-bookrepublic  iBookstore  amazon-logo 

I bambini di oggi, fin da piccolissimi, vengono generalmente molto sollecitati e vivono in contesti ricchi di stimoli ed opportunità. stanno aumentando i casi di disturbi dell'apprendimento e crescono le segnalazioni per invii a specialisti del linguaggio, dell'attenzione, della concentrazione.

Sembra aumentare anche la forbice tra bambini molto svegli e cognitivamente autonomi ed altri più "lenti" che richiedono continue attenzioni da parte degli adulti per svolgere anche le attività quotidiane più semplici.

Il personale dei servizi per l'infanzia, che generalmente intercetta per primo questa casistica, da un lato è consapevole che occorre dare a tutti i bambini uguali opportunità di crescita, valorizzando storie e caratteristiche individuali, riconoscendo ad ognuno il proprio modo di orientarsi nel mondo; dall'altro comprende che occorre scoprire tempestivamente le difficoltà di apprendimento dei bambini, in modo da proporre percorsi di sostegno e recupero, evitando che le incertezze diventino un problema.

viciana tanzi ebookViviana Tanzi, laureata in Pedagogia, tutor del Coordinamento Pedagogico Provinciale di Reggio Emilia e di Piacenza, svolge attività di supervisione e formazione del personale dei servizi educativi.

Ha fatto parte del tavolo di coordinamento della Regione Emilia Romagna per lo studio delle Linee Guida per la valutazione della qualità dei servizi per la prima infanzia.

Attualmente svolge attività di formazione, collegando cambiamenti culturali e sociali alle trasformazioni dei modelli educativi.

 

Indice dell'opera

Premessa: i temi trattati nel testo
Il testo ha lo scopo di chiarire tre temi di fondo
Cap.1 Distinguere le difficoltà dai disturbi

Cosa sono le difficoltà e cosa sono i disturbi
Caratteristiche dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
Quando preoccuparsi
Se il bambino è già inserito nella scuola primaria

Cap. 2 Affrontare le situazioni alla Scuola dell’Infanzia

Ma cosa sono le competenze dei bambini? E soprattutto quali sono fondamentali?
Come e quando sostenere le competenze
Il valore delle attività quotidiane
I significati educativi delle routines: alcuni esempi
Identificazione
Azione/comunicazione/rappresentazione
Il riordino dei materiali e della sezione è una richiesta costante delle insegnanti, anche dei genitori, tuttavia ascoltata dai bambini con minor successo.
Ascoltare/Memorizzare/Simbolizzare
Concettualizzare spazio e tempo

Cap. 3 Responsabilità educative

Cautele
Le finalità della scuola dell’infanzia
Traguardi irrinunciabili
Comprendere i legami e le relazioni tra le cose
Comprendere le relazioni tra le cose e le parole
Traguardi nell’area logico matematica
Traguardi nell’area della letto-scrittura

Cap. 4 Elaborare un piano di lavoro

Come affrontare i dubbi
Quando vi sono dubbi come ci si può muovere?
Percorsi di aiuto
Parlare con i genitori
Alcuni punti fermi
Da non dimenticare

Bibliografia