- Published in Nidi e scuole dell'infanzia: buone pratiche
Viviana Tanzi
Quando crescere è faticoso
Riconoscere i disturbi e prevenire le difficoltà di apprendimento nell’infanzia
Digital Index Editore, Modena, 2014
ISBN 9788897982722
Formato epub 2: per tutti tablet, e-readers, kindle, smartphone e iphone.
ebook in vendita in tutte le librerie e su
I bambini di oggi, fin da piccolissimi, vengono generalmente molto sollecitati e vivono in contesti ricchi di stimoli ed opportunità. stanno aumentando i casi di disturbi dell'apprendimento e crescono le segnalazioni per invii a specialisti del linguaggio, dell'attenzione, della concentrazione.
Sembra aumentare anche la forbice tra bambini molto svegli e cognitivamente autonomi ed altri più "lenti" che richiedono continue attenzioni da parte degli adulti per svolgere anche le attività quotidiane più semplici.
Il personale dei servizi per l'infanzia, che generalmente intercetta per primo questa casistica, da un lato è consapevole che occorre dare a tutti i bambini uguali opportunità di crescita, valorizzando storie e caratteristiche individuali, riconoscendo ad ognuno il proprio modo di orientarsi nel mondo; dall'altro comprende che occorre scoprire tempestivamente le difficoltà di apprendimento dei bambini, in modo da proporre percorsi di sostegno e recupero, evitando che le incertezze diventino un problema.
Viviana Tanzi, laureata in Pedagogia, tutor del Coordinamento Pedagogico Provinciale di Reggio Emilia e di Piacenza, svolge attività di supervisione e formazione del personale dei servizi educativi.
Ha fatto parte del tavolo di coordinamento della Regione Emilia Romagna per lo studio delle Linee Guida per la valutazione della qualità dei servizi per la prima infanzia.
Attualmente svolge attività di formazione, collegando cambiamenti culturali e sociali alle trasformazioni dei modelli educativi.
Indice dell'opera
Premessa: i temi trattati nel testo
Il testo ha lo scopo di chiarire tre temi di fondo
Cap.1 Distinguere le difficoltà dai disturbi
Cosa sono le difficoltà e cosa sono i disturbi
Caratteristiche dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
Quando preoccuparsi
Se il bambino è già inserito nella scuola primaria
Cap. 2 Affrontare le situazioni alla Scuola dell’Infanzia
Ma cosa sono le competenze dei bambini? E soprattutto quali sono fondamentali?
Come e quando sostenere le competenze
Il valore delle attività quotidiane
I significati educativi delle routines: alcuni esempi
Identificazione
Azione/comunicazione/rappresentazione
Il riordino dei materiali e della sezione è una richiesta costante delle insegnanti, anche dei genitori, tuttavia ascoltata dai bambini con minor successo.
Ascoltare/Memorizzare/Simbolizzare
Concettualizzare spazio e tempo
Cap. 3 Responsabilità educative
Cautele
Le finalità della scuola dell’infanzia
Traguardi irrinunciabili
Comprendere i legami e le relazioni tra le cose
Comprendere le relazioni tra le cose e le parole
Traguardi nell’area logico matematica
Traguardi nell’area della letto-scrittura
Cap. 4 Elaborare un piano di lavoro
Come affrontare i dubbi
Quando vi sono dubbi come ci si può muovere?
Percorsi di aiuto
Parlare con i genitori
Alcuni punti fermi
Da non dimenticare
Bibliografia