cover crescere emotivamente

Davide Antognazza

Crescere emotivamente competenti
Proposte dalle scuole della Svizzera Italiana
Prefazione di Antonella D'Amico
Digital Index Editore, Modena, 2016

ISBN 9788899283087

 

Su tutti gli stores e su


kobo 
buy-from-tan   Baffetto e Baffone su iBookstore 

 

Nonostante le abilità e competenze emotive siano quello che fa di noi persone sane ed adattate o infelici e disadattate, e nonostante esse siano tra le più importanti life skills, il loro insegnamento/apprendimento è stato per anni affidato alla fortuna di avere una famiglia, un parente o un amico particolarmente illuminati, che ci indicassero la strada.
La scuola, la più importate agenzia educativa, è stata viceversa fino ad oggi troppo indaffarata ad insegnare verbi, coniugazioni, date storiche, algoritmi matematici e quant’altro, per potersi occupare anche di questo dettaglio.
Ma il punto è che nulla si vuole togliere al ruolo educativo della scuola in fatto di insegnamento/apprendimento di verbi, coniugazioni, date storiche, algoritmi matematici e quant’altro. E soprattutto, nulla si vuole aggiungere al già oneroso lavoro degli insegnanti: non si propone di insegnare anche le emozioni, al contrario, si propone di insegnare con le emozioni.
Il volume ha questo specifico obiettivo, guidare gli insegnanti ad insegnare con le emozioni, con il più ampio e lungimirante fine di “formare le persone” come individui competenti e consapevoli, e non soltanto di dotarle di cultura e/o informazioni.
La necessità che la scuola rivisiti i suoi programmi formativi con questo obiettivo è sentita già da alcuni anni in molte parti del mondo, e come ben illustrano gli autori, vi sono già realtà abbastanza avanzate di Social Emotional Learning negli Stati Uniti. Alcune di queste esperienze sono già state adottate da diversi anni dagli autori nella Svizzera Italiana, consentendo certamente loro di raccogliere il meglio in questo volume.

 

 

 

Indice dell'opera

Prefazione di Antonella D'Amico
Introduzione
1. Che cos’è l’educazione socio-emotiva

1.1 Il pezzo mancante in educazione
1.2 Le cinque competenze principali
1.3 Una questione di attività e attitudini
1.4 La scuola come luogo privilegiato per l’educazione socio-emotiva
1.5 Occuparsi dell’ospite, per evitare che l’ospite si occupi di noi
1.6 Per concludere

2. Linee guida per dare cittadinanza alle emozioni in classe

2.1 Partire per un lungo viaggio: il nostro itinerario
2.2 Sistematizzare e generalizzare
2.3 Attivare per trasferire
2.4 Esplicitare è meglio che camuffare
2.5 Dare tempo allo sviluppo: quanto? E per quanto?
2.6 Da un’altra prospettiva: embedded nelle discipline

3. Come funziona la nostra proposta

3.1 Presentazione dell’itinerario (e delle inevitabili sovrapposizioni)
3.2 Decidere da dove partire
3.3 Strada facendo (accortezze per non perdere la direzione)
3.4 Dove siamo? Breve elogio della valutazione e dell’autovalutazione

4. Sviluppare le competenze socio-emotive: la consapevolezza di sé

4.1 Cosa vogliamo sviluppare
4.2 Attività

MISTER SORRISO
LO SCIALLE MAGICO
MINESTRONE DELLA RABBIA
FACCIA BUFFA
IL SACCHETTO MAGICO DELLE EMOZIONI
COSA C’È DIETRO LA PORTA?
LE STATUINE PAUROSE
PUPAZZI EMOZIONATI
LIBERIAMO IL CORPO E LA VOCE
IL BAMBINO DEL GIORNO CON FOTOGRAFIE
COME TI SENTIRESTI?
PALLONI ED EMOZIONI
LA SCATOLA DELLA RABBIA
DISEGNARE LE EMOZIONI
IL COLORE DELLE EMOZIONI
IL RACCONTO CHE HO PESCATO
APRIAMO IL QUADERNO... INIZIA IL VIAGGIO
OGGI MI SENTO
LA FORMA DELLE EMOZIONI
COME CI SI SENTE?
SE IO FOSSI...
IL GUERRIERO NELLA TANA DELLA LEPRE
LA DANZA DELLE EMOZIONI
RICCIO LINO E LE GOMMOLOSE
LO SPECCHIO DELLE EMOZIONI
MI SENTO COSÌ QUANDO …
IL MOSTRO PAUROSO
EMOZIONI PIACEVOLI, EMOZIONI SPIACEVOLI
FELICE O TRISTE?
LEGAMI EMOTIVI
VALUTA LA RABBIA
COLLAGE DELLE EMOZIONI
MASCHERE PER LE NOSTRE EMOZIONI
DOPO UN EVENTO
LINGUAGGIO NON VERBALE
LA SITUAZIONE IN CUI PROVO...
QUANDO STO BENE
COLLAGES DI EMOZIONI
MUSICA ED EMOZIONI
GIOCO ALLO SPECCHIO
I COMPLIMENTI
NOMINARE LE EMOZIONI
SONO BRAVO A ...
IL TERMOMETRO DELLA RABBIA
IL MANDALA DELLE EMOZIONI
ARTE E IMMAGINI
COSÌ FORTE
RITO DI LIBERAZIONE
IL DIARIO DELLE EMOZIONI
DADI DELLE EMOZIONI
LUOGHI DELLE EMOZIONI
LE EMOZIONI SCOMODE
PUBBLICITÀ

5. Sviluppare le competenze socio-emotive: la capacità di gestirsi

5.1 Cosa vogliamo sviluppare
5.2 Attività

IL VULCANO
QUANDO MI ARRABBIO...
LA TECNICA DELLA TARTARUGA (programma PATHS, vedi Appendice I)
IL SEMAFORO INTERIORE
FORTUNATAMENTE E SFORTUNATAMENTE
RITORNO DALL’ORLO
IL MOSTRO MANGIA-RABBIA
PER SCACCIARE LA PAURA …
STRATEGIE PER GESTIRE LA RABBIA
LA STELLA FORTUNATA
UNA BRECCIA NEL MURO
IL VESTITO DELLA RABBIA
COSA SI FA QUANDO SI PROVA... E COS’ALTRO SI POTREBBE FARE?
TI È MAI CAPITATO DI PROVARE...? COME HAI REAGITO?
LA MENTE ... PROVIAMO A COMPRENDERLA
EMOZIONE DIFFICILE
SCRIVI I RIMORSI PER NON AVERE RIMORSI
GESTIONE DELLE EMOZIONI
6. Sviluppare le competenze socio-emotive: la consapevolezza sociale
6.1 Cosa vogliamo sviluppare
6.2 Attività
INDOVINA COME MI SENTIVO?
TI RENDE FELICE?
LE EMOZIONI DI MICKEY MOUSE
IL CAMPANELLO D’ALLARME (variante di “Ti rende felice?”)
LE SEDIE DELLE EMOZIONI
INVENTIAMO UNA STORIA SULLE EMOZIONI
LA RUOTA DELLE EMOZIONI
CALARSI NELLA PARTE
LINGUAGGIO DEI SEGNI
NON È DIVERTENTE
EMOZIONI MOTIVATE
SEI SPECIALE!
TU SEI BRAVO A …
UN VISO, UN’EMOZIONE
UN ABBRACCIO TIRA L’ALTRO
SI SENTE COSÌ PERCHÉ …
L’INTERVISTA
LA STRADA DELLE EMOZIONI
SALTA DENTRO L’IMMAGINE
LE EMOZIONI SI MUOVONO
METTITI NEI PANNI DI... COSA PROVERESTI IN QUESTA SITUAZIONE?
CHI SI SENTE COSÌ?
RIFLETTERE SULLE EMOZIONI
COSA POTRESTI FARE?
POSITIVA-MENTE
I VOLTI DELL’EMOZIONE

7. Sviluppare le competenze socio-emotive: l’abilità relazionale

7.1 Cosa vogliamo sviluppare
7.2 Attività

CONSIGLIO DI COOPERAZIONE
UNA SCATOLINA SPECIALE
IL PICCOLO ELEFANTE ROSA
FELICITA' E' ANCHE RENDERE FELICI GLI ALTRI
GIOCO DELL’INCONTRO
LA BACCHETTA MAGICA
SACCHETTO DI FAGIOLI
IL GIOCO DELL’OCA AUTOBIOGRAFICO
ASCOLTO ATTIVO
EDUCAZIONE EMOTIVA E PALLACANESTRO
AUTOBIOGRAFIA
DIAMO UN CONSIGLIO A LIA
IL CERCHIO DEI COMPLIMENTI

8. Sviluppare le competenze socio-emotive: la capacità di prendere decvisioni responsabili

8.1 Cosa vogliamo sviluppare
8.2 Le attività

9. Oltre le competenze. Attività per rilassarsi e per favorire un positivo clima di classe

9.1 Cosa vogliamo sviluppare
9.2 Le attività

RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE
COMBATTERE LE NUVOLE
RILASCIARE LA TENSIONE
NIENTE PAURA
FANTASIA GUIDATA
SIMBOLI MOBILI

Conclusioni
APPENDICE I
APPENDICE II
APPENDICE III
MATERIALI DI SUPPORTO
LISTA EMOZIONI
Bibliografia