covepertina-matematica-divertente-dendi

GIORGIO DENDI

La Matematica è divertente - Voglio vincere i Mondiali di Matematica!

Digital Index Editore, Modena, 2013
ISBN 9788897982609
Formato epub 2 con video e animazioni.

ultima-logo iBookstore Badge IT 126x40 0311 amazon-logo logo-imondadori  logo-feltrinelligoogle-play

 

dendi-italiaCome affrontare, divertendosi, i Mondiali di Matematica e vincere! Con i suoi quesiti e le sue soluzioni, Giorgio Dendi catapulta il lettore nel vivo di una gara di matematica e lo mette in grado di affrontarla con l’animo e lo spirito giusto.

Per centrare questo obiettivo l’autore non si limita a indicare regole per risolvere i quesiti proposti ma guida il lettore alla ricerca delle vie di attacco dei problemi e, se occorre, lo guida alla ricerca delle regole da utilizzare. Prima di applicarle però lo aiuta a scoprirle, giustificarle ed enunciarle in un modo chiaro e “leggero”. Quando può riconduce la soluzione di un problema a quella di un altro. Nello stesso tempo in alcuni casi non esita a risolvere un problema in più modi e nel farlo usa vari “strumenti”. Quello più originale è la tabella. In effetti questo potente strumento, magico vien da dire, consentendo di accantonare le difficoltà insite nei quesiti delle gare matematiche, fornisce lo slancio necessario per giungere fulmineamente al risultato.

A complemento dei problemi, l’autore propone una gara ai suoi lettori, invitandoli ad inviargli la soluzione ad alcuni quesiti impossibili...

Giorgio Dendi è noto enigmista ed esperto di giochi quali cruciverba e crittografie. Nel 2000, dopo aver vinto i Campionati Italiani di Giochi Matematici, si aggiudica il titolo internazionale a Parigi. Dal 2002 è nello staff dei preparatori della Nazionale Italiana di Giochi Matematici, che ha contribuito a portare a molte vittorie. Promuove e diffonde la matematica ricreativa, l'enigmistica e la divulgazione.

 Segnalato da
Logo AISTAPlogobruno2013LogoRM N. 173, Giugno 2013

 

risposta al quesito n. 6
QUANTE CASELLE GIALLE?

Se costruisco delle scacchiere come in figura, dove ho disegnato i primi tre esemplari, quante caselle chiare avrà la decima?

risposta al quesito n. 11
I QUADRATI FACILI

Come si fa a dire velocemente quanto fa un numero compreso fra 50 e 60 al quadrato, cioè moltiplicato per se stesso?


risposta al quesito n. 
17
I NUMERI IN COPPIA

Ho a disposizione tutti i numeri interi fra 1 e 2013. 
In quanti modi diversi posso scegliere una coppia di numeri, in modo che la loro somma sia un numero pari?

risposta al quesito n.  18
I TRE PIEDISTALLI

Ho tre piedistalli, nell’ordine A, B, C. Sopra il piedistallo A ci sono 5 cubi numerati, dall’1 (quello di sopra) al 5 (quello di sotto). 
Quante mosse sono necessarie come minimo per spostare tutti i 5 cubi sopra C, se ad ogni mossa si può spostare solo un cubo, sempre in una posizione vicina (cioè mai da A a C o da C ad A), e mai un cubo può stare sopra uno con un numero minore del suo?


risposta al quesito n. 
19
UN QUADRATO DI QUADRATI

Disegno sul mio foglio a quadretti un quadrato formato da 10 x 10 caselle. Seguendo la quadrettatura del quaderno, si possono evidenziare dei quadrati. Quanti in tutto?

 

 

ANTEPRIMA
Le matemati ...fiabe
nuova collana per bambini!
cover-cenerentola-web

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere le novità sui libri digitali in uscita.
Non riceverai più di 12 comunicazioni all'anno :-)

In pubblicazione

  • cover-tecnologia-digitale-web

     
  • cover-grammatica-latina

     
  • cover tecnologia digitaleIII

     
  • cover-gioco-sviluppoWEB
     
  • cover tecnologia digitaleII web

     
  • cover logistica areonautico

     

__________________

QR-Code dieser Seite
Vai all'inizio della pagina