Linee guida per manuali educativi in formato eBook

A cura di Maria Cristina Stradi

Agli esperti che aderiscono al progetto editoriale Digital Docet per la pubblicazione e distribuzione delle loro opere in formato digitale di manuali, guide educative e report di esperienze e laboratori didattici suggeriamo alcune essenziali linee guida, utili per facilitare il lavoro di redazione dei testi e soddisfare quel requisito di uniformità, necessario nell’edizione di una collana.

Cosa è un eBook

È un libro in formato digitale e pertanto consultabile su computer, telefonini di ultima generazione, palmari ed appositi lettori digitali, tablet ed e-reader. L'eBook non presenta soltanto la sostanza del documento cartaceo, ma cerca anche di replicarne la forma, in modo da rendere la lettura il più possibile simile a quella che si avrebbe sfogliando le pagine di un libro. Tutte le azioni che in un normale libro cartaceo, come ad esempio, lo scorrere pagine o inserire un segnalibro possono essere emulate dal software del dispositivo di lettura con una serie di azioni in più specifiche del libro elettronico (essere un ipertesto e inglobare elementi multimediali, utilizzare dizionari o vocabolari contestuali, uso di immagini e filmati).

Il testo in eBook dovrà quindi avere i seguenti requisiti di:

  • usabilità;
  • facilità di reperimento delle informazioni;
  • semplicità espositiva;
  • possibilità di integrazione di parti del testo con elementi multimediali (immagini, fotografie, brevi filmati, registrazione audio, animazioni, ecc.).

 

Aspetti strutturali relativi al contenuto

Trattare temi circoscritti, su argomenti specifici, con linguaggio semplice e comprensibile.

Tener conto della eventuale appartenenza a una collana e quindi prestare attenzione a ripetizioni (alcune ci stanno, troppe possono essere eccessive), a creare rimandi e riferimenti.

Taglio snello, leggero, che collega l’operatività con l’approfondimento teorico.

Max 30/50 cartelle + elaborazioni grafiche.

 

Articolazione del contenuto:

  • Motivazioni - PERCHÈ è importante affrontare questo argomento ( premessa con taglio socioculturale)
  • Presentazione del contenuto:
    1. COSA stiamo trattando ( l’oggetto del tema con taglio teorico, approfondimenti leggeri,),
    2. COME affrontare l’argomento ( attenzione ai diversi punti di vista: genitore, operatore, docente, esperto,…)
    3. CHE FARE, suggerimenti operativi e problematiche frequenti da prevedere.
  • Riferimenti: BIBLIOGRAFIA breve, sitografia e/o link

 

Indicazioni per l’organizzazione dei contenuti nello spazio pagina/schermo

1. Testi articolati in capitoli e paragrafi, con indicazione di eventuali box utili a evidenziare e per agevolare la lettura e la comprensione degli argomenti

2. Accuratezza nella scelta di elementi multimediali. Le fotografie che ritraggono bambini devono essere autorizzate e in ogni caso tutto il materiale iconografico ( ove non diversamente reperito dall’editore) deve essere di proprietà (o in uso autorizzato) dell’autore.

3. Uso appropriato di grassetto, corsivo, eventuali icone per evidenziare particolari contenuti o passaggi significativi.